Grazie all’avviso di garanzia quindi, prendi piena coscienza delle indagini e, insieme al tuo avvocato, puoi già adottare una strategia decreto di sequestro preventivo difensiva.
In particolare, è consentito il sequestro di corrispondenza presso gli uffici che forniscono servizi postali, quando vi sia fondato motivo di ritenere che la stessa sia stata inviata dall'imputato o sia diretta all'imputato o abbia comunque relazione con il reato.
Con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite all’avente diritto, qualora non sia da disporre la confisca.
, giacché solo il comma one dell'art. 321, richiede espressamente la necessità che la libera disponibilità della cosa da sequestrare possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato o agevolare la commissione di altri reati, mentre ogni menzione in proposito difetta nel comma two.
Non ci sono elementi for every proseguire con un processo; il procedimento nei tuoi confronti quindi viene archiviato;
Fumus del reato: per applicare le misure cautelari è necessario che si proceda for each un fatto considerato astrattamente come reato;
Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica · Procedimento davanti al giudice di pace · Processo penale minorile
In tema di sequestro preventivo, non è necessario valutare la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza a carico della persona nei cui confronti è operato il sequestro, essendo sufficiente che sussista il “fumus commissi delicti”, vale a dire la astratta sussumibilità in una determinata ipotesi di reato del fatto contestato.
Il presupposto fondamentale del sequestro preventivo è quindi il pericolo di ulteriori conseguenze del reato o di ulteriori reati.
Nello specifico, l’avviso di garanzia viene notificato all’indagato quando il pubblico ministero deve svolgere determinati atti “garantiti” per i quali è necessaria la presenza di un legale al fianco dell’indagato.
, indicato dal comma 1, facendo leva, anzitutto, sulla natura autonoma di tale figura di sequestro rispetto al sequestro “impeditivo”, rivelata dalla presenza, nella norma, dell'avverbio “altresì” e dal contenuto della Relazione al codice di rito, ove si specifica la diversità dei presupposti delle owing misure, con la conseguenza che sarebbe sufficiente la sola verifica dell'inclusione del bene da sequestrare tra le cose oggettivamente suscettibili di confisca, sia obbligatoria che facoltativa (Cass.
In buona sostanza, con l’avviso di garanzia le autorità riferiscono al destinatario che sono in corso delle indagini su di lui.
In tali circostanze, l’avviso di garanzia è notificato a mani all’interessato nello stesso momento in cui viene eseguito l’atto a sorpresa (garantito perchè irripetibile).
Il provvedimento che dispone il sequestro conservativo è emesso dal giudice mediante ordinanza. Tuttavia, se l’imputato o il responsabile civile offrono idonea cauzione a garanzia dei crediti, il giudice può disporre con decreto che non si faccia luogo al sequestro conservativo.